Otoplastica
-
Consiste in una plastica chirurgica della porzione esterna dell’orecchio, correggendo i vari difetti del padiglione auricolare. Questo tipo di trattamento chirurgico consente di modellare forma e dimensioni dell’orecchio esterno in modo tale da renderlo armonico con il viso.
-
E’ un intervento indicato per tutti, uomini, donne e bambini a partire dall’adolescenza. Molto spesso questi inestetismi possono essere causa di problemi di natura psicologica soprattutto in età infantile. Considerando che la cartilagine auricolare completa il suo sviluppo già a 5 anni, la deformità risultante a questa età è da considerarsi stabile e quindi operabile. Sebbene la procedura abbia ottimi risultati estetici anche in età adulta, bisogna considerare che la cartilagine è molto più morbida e malleabile nell’infanzia.
-
All’uscita dalla sala operatoria, il paziente presenterà una fasciatura compressiva che verrà rimossa dopo qualche giorno con lo scopo sia di ridurre gli edemi e quindi il gonfiore retroauricolare, sia di proteggere la zona operata da eventuali traumi accidentali. In seguito il paziente dovrà indossare una guaina elasto-compressiva per una decina di giorni.
-
Si tratta di un intervento in day-surgery che dura circa 1 ora e permette di ottenere risultati eccellenti e definitivi.