Lipofilling
-
Trattamento innovativo nel campo della chirurgia estetica, che racchiude in sé la possibilità di utilizzare il tessuto adiposo prelevato dal paziente stesso tramite una piccola liposuzione, e collocarlo per ripristinare volume a livello del volto, comportandosi come un vero e proprio filler ma ricco di cellule vitali. L’intervento può essere eseguito tranquillamente in regime di day hospital.
-
Viene usato come un filler per ripristinare volume nelle zone del volto che possono risultare svuotate con il passare del tempo, come la regione zigomatica, i solchi naso-genieni o la regione periorale. L’effetto è del tutto naturale, ma persistente per lungo tempo, senza introdurre “materiale” estraneo al corpo. Inoltre, le cellule staminali presenti nel tessuto adiposo determinano un effetto rigenerativo dei tessuti garantendo idratazione, compattezza e lucentezza alla cute ed ai tessuti sottocutanei del volto.
-
E’ possibile, nell’immediato post-operatorio, la comparsa di edemi ed ecchimosi sia nell’area di prelievo del tessuto adiposo che nel sito ricevente, ma che regrediscono spontaneamente nell’arco di pochi giorni. Va comunque sottolineato che la percentuale di grasso che attecchisce è variabile da paziente a paziente e che è inoltre opportuno cercare di non manipolare la sede dell’impianto nei giorni successivi al trattamento per facilitarne l’attecchimento.
-
Si, questa tipologia di trattamento non è destinata solo al viso ma consente di trattare tutte quelle zone che necessitano di un “riempitivo” come glutei, seno o cosce. E’ inoltre estremamente indicato nei tessuti affetti da retrazione cicatriziale o lipodistrofia in quanto consente di apportare nuovo materiale cellulare che provvede alla sintesi di proteine strutturali sane, con il risultato del ripristino di un tessuto più elastico e trofico.