Liposcultura
-
E’ una procedura chirurgica che consente il rimodellamento del corpo, eliminando definitivamente accumuli localizzati di adipe. Nella medesima seduta è possibile reimpiantare il grasso prelevato (lipofilling) in regioni corporee dove invece è necessario restituire volume per esaltare le forme, donando al corpo una silhouette più armoniosa.
-
Questa metodica si avvale di specifiche cannule di aspirazione, attraverso le quali si aspira il grasso in eccesso organizzato in cuscinetti. A seconda della profondità a cui viene eseguita questa aspirazione e dal tipo di cannule utilizzate, è possibile trattare anche modiche lassità cutanee, sfruttando l’effetto “retraente” sulla pelle che il passaggio della cannula nel sottocute esercita. Inoltre, mediante il lipofilling, è possibile reimpiatare il grasso aspirato opportunamente lavorato, per ripristinare i volumi persi a livello di glutei, volto, seno, ridisegnando totalmente il profilo corporeo.
-
Pazienti con adiposità localizzata, ovvero con accumulo di grasso in determinate zone del corpo. Nelle donne il grasso è spesso localizzato a livello dei fianchi, nella parte alta esterna della coscia, sull’addome e nella regione interna del ginocchio; nell’uomo il tessuto adiposo generalmente si accumula in corrispondenza di fianchi, torace e addome. La liposuzione comunque non serve a dimagrire e non si sostituisce ad una dieta, risulta invece indicata ed efficace nel modellamento della silhouette e nell’armonizzazione delle forme.
-
Il ritorno alle normali attività quotidiane è abbastanza rapido, potendo avvenire dopo 24-72 ore. E’ richiesta, invece, un’astensione dall’attività sportiva di circa due settimane periodo in cui sarà consigliato mantenere la guaina modellante. Edemi, ematomi e leggero dolore della zona trattata sono normali, ma risultano rapidamente e spontaneamente regredibili.