MESOTERAPIA
-
La mesoterapia è una particolare modalità di somministrazione di farmaci che permette di garantire un’azione mirata nel sito bersaglio, utilizzando quantitativi di farmaco nettamente ridotti rispetto alla dose necessaria per ottenere un analogo effetto tramite somministrazione per bocca o endovena. Questa procedura si avvale di aghi molto sottili e molto corti per garantire l’inoculazione del farmaco in sede dermica superficiale.
-
Le indicazioni sono estremamente variabili così come lo sono i farmaci che vengono utilizzati. Nel campo della medicina estetica la sua principale indicazione è rappresentata dalla cellulite e le adiposità localizzate, ossia i cuscinetti di grasso.
La modalità di trattamento è identica in entrambi i casi, ciò che cambia è la miscela di molecole utilizzabili. Le iniezioni vengono fatte con specifici microaghi che permettono di inoculare il farmaco nel derma superficiale delle sedi bersaglio, in modo da potenziare l’effetto solo dove serve. I farmaci per la cellulite svolgono un’azione di sostegno per il microcircolo ed hanno funzione di incrementare il drenaggio linfatico, mentre nel trattamento delle adiposità localizzate vengono impiegati per lo più emulsionanti dei grassi ed attivatori del loro metabolismo.