Gluteoplastica
-
Ormai considerato aspetto importantissimo della femminilità, il trofismo dei glutei rappresenta spesso l’obiettivo di esercizi fisici mirati e di una dieta sana. La gluteoplastica è una procedura chirurgica che permette di dare forma, modellare, armonizzare i glutei con il resto del corpo, utilizzando protesi o il tessuto adiposo della paziente (lipofilling) oppure eseguire un vero o proprio lifting della zona.
-
Nei casi più semplici, dove la perdita di volume non sia eccessiva, è possibile ricorrere ad un lipofilling, che viene utilizzato per ridare volume nelle zone del gluteo in cui risulta più svuotato. Nei casi in cui è richiesto un volume maggiore, è possibile ricorrere al posizionamento di specifiche protesi tramite un’incisione nella parte alta della piega interglutea. Qualora si associ una grave lassità dei tessuti con un effetto “cadente” importante, si può procedere con l’esecuzione di un vero e proprio lifting con rimozione della cute lassa in eccesso.
-
Terminato l’intervento, il paziente indosserà una guaina contenitiva che dovrà essere mantenuta per un periodo di circa 3 settimane. Il recupero fisico è abbastanza rapido con un ritorno alle normali attività quotidiane in circa 7-10 giorni, mentre l’astensione dall’attività sportiva sarà consigliata per un periodo di almeno 1 mese.